Le pubblicazioni

Le Pubblicazioni

Relazione finale dell'attivit di Data Manager per Prostate & Genitourinary Cancer Unit (PGCU) di Arezzo

Lo sviluppo di UNITs per la gestione multidisciplinare delle più importanti Patologie Oncologiche e in particolare di quella mammaria e prostatica "Breast e Prostate Cancer Units" (BCU e PCU) viene ad oggi considerata il Gold Standard della qualità, definendo elevati standard assistenziali ma anche supportando adeguati livelli amministrativi ed organizzativi, indispensabili al raggiungimento di una elevata complessità e qualità decisionale.

La dignità come fattore di cura: pratica clinica nelle malattie croniche nella medicina person centered

In una medicina che sempre di più chiede di essere “person oriented”, anziché “disease oriented”, non può fare a meno di avvalersi della dignità come fattore di cura. In un contesto sanitario dove la tecnologia diviene non solo strumento diagnostico, ma tende a sostituire la relazione sanitaripazienti, il tema della dignità acquista una rilevanza fondamentale per l’umanizzazione delle cure. Nel presente lavoro si analizzano le dimensioni della dignità offrendo un termine di paragone tra due classi di pazienti: quelli affetti da sclerosi multipla e i pazienti reumatologici.

BMI can influence adult males' and females' airway hyperresponsiveness differently

Multidisciplinary Respiratory Medicine20127:45

Autori: Bruno Sposato, Marco Scalese, Nicola Scichilone, Andrea Pammolli, Massimo Tosti Balducci, Maria Giovanna Migliorini, Raffaele Scala

Abstract: 

Background

Epidemiological data indicate that obesity is a risk factor for asthma, but scientific literature is still debating the association between changes in body mass index (BMI) and airway hyperresponsiveness (AHR).

Methods

This study aimed at evaluating the influence of BMI on AHR, in outpatients with symptoms suggestive of asthma.

BMI.pdf682.99 KB

A decade of changes in clinical characteristics and management of elderly patients with non-ST elevation myocardial infarction admitted in Italian cardiac care units

Open Heart 2014;1:e000148. doi:10.1136/openhrt-2014- 000148

Autori: Leonardo De Luca, Zoran Olivari, Leonardo Bolognese, Donata Lucci, Lucio Gonzini, Antonio Di Chiara, Gianni Casella, Francesco Chiarella, Alessandro Boccanelli, Giuseppe Di Pasquale, Francesco M Bovenzi, Stefano Savonitto

Objective: To describe the evolution of clinical characteristics, in-hospital management and early outcome of elderly patients with non-ST elevation myocardial infarction (NSTEMI).

Acute nontraumatic liver lesions

J Ultrasound (2013) 16:179–186

Autori: Marcello Caremani • Danilo Tacconi • Laura Lapini

The principal conditions requiring emergency/ urgent intervention in patients with nontraumatic liver lesions are hemorrhage (with or without tumor rupture), rupture of hydatid cysts (with or without infection), complications arising from liver abscesses or congenital liver cysts, rupture related to peliosis hepatis, and in rare cases spontaneous hemorrhage.

FAbry STabilization indEX (FASTEX): an innovative tool for the assessment of clinical stabilization in Fabry disease

Clinical Kidney Journal, 2016, vol. 9, no. 5, 739–747

Authors: Renzo Mignani, Federico Pieruzzi, Francesco Berri, Alessandro Burlina, Benito Chinea,Maurizio Gallieni,Maurizio Pieroni, Alessandro Salviati and Marco Spada

sfw082.pdf832.86 KB

Ricerca & Sviluppo di un farmaco... Un viaggio della conoscenza tra scienza, etica e passione. Il ruolo della Farmacovigilanza.

La sperimentazione clinica di un farmaco è un percorso lungo ed impegnativo, sostanzialmente "inefficiente" per il cospicuo numero di molecole che vengono perse per strada, ma è senza dubbio l'unica possibilità per un nuovo composto di affacciarsi sul mercato e migliorare la qualità della vita. Le fasi della sperimentazione sono delle tappe obbligate che permettono di analizzare, in modo progressivamente più metodico e scrupoloso, il profilo rischio-beneficio del farmaco in studio.

Ventilators for Noninvasive Ventilation to Treat Acute Respiratory Failure

Respir Care 2008;53(8):1054–1080

Authors: Raffaele Scala MD and Mario Naldi MD

The application of noninvasive ventilation (NIV) to treat acute respiratory failure has increased tremendously both inside and outside the intensive care unit. The choice of ventilator is crucial for success of NIV in the acute setting, because poor tolerance and excessive air leaks are significantly correlated with NIV failure.

Piede diabetico

Caratteristiche cliniche nelle varie classi di rischio ulcerativo dell’International Working Group of Diabetic Foot (IWGDF) di una popolazione di pazienti affetti da diabete mellito

di Silvia Magi, podologa

Il diabete rappresenta la prima causa di amputazione non traumatica nel mondo occidentale. Un’ulcera del piede precede il 71-85% delle amputazioni nei diabetici e circa il 70% delle persone che hanno subito un’amputazione maggiore muore entro 5 anni.