Chi siamo
Un gruppo di cittadini e medici, stimolati dal continuo miglioramento della struttura ospedaliera aretina, ha dato vita ad una Fondazione per la raccolta delle risorse da destinare allo sviluppo della ricerca e della specializzazione in medicina.
"Non vi può essere buona sanità senza una buona ricerca". È per questo che la Fondazione Cesalpino sostiene quanto più possibile la ricerca clinica e l’aggiornamento professionale dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
Grazie al lavoro della Fondazione e alla sua attività di raccolta di risorse, possono essere sostenuti progetti scientifici e di aggiornamento tecnologico di importanza strategica per la continua crescita scientifica dell’Ospedale San Donato e della Sanità Locale.
La Fondazione Andrea Cesalpino O.N.L.U.S. è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Arezzo in data 28/09/2004 al numero d’ordine 51 (DPR 361/2000) e all’Anagrafe Unica delle Onlus tenuta presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate al numero 37954.
La nostra Mission
La Fondazione persegue finalità di interesse collettivo e di solidarietà sociale. Promuove lo sviluppo della conoscenza umana nel settore della scienza medica, incentivando la promozione e il coordinamento di progetti di ricerca, promuovendo l’interscambio culturale e scientifico tramite convegni e dibattiti, istituendo apposite borse di studio o assegni di ricerca, promuovendo ed organizzando corsi di aggiornamento, seminari e convegni.
Promuove gli studi nel campo della prevenzione e persegue la divulgazione dell’educazione sanitaria verso i più corretti stili di vita dei cittadini.
La Fondazione contribuisce alla formazione dei giovani ricercatori ed all’aggiornamento degli specialisti attraverso borse di studio, contratti di ricerca, master e scambi di esperienze professionali con Istituzioni nazionali ed estere. A tale scopo vengono attivate forme di collaborazione con le Università, le strutture sanitarie pubbliche e private e tutti gli altri enti operanti nel settore della sanità e della ricerca scientifica.