image

AREZZO - La Fondazione Cesalpino ha proceduto al rinnovo del suo comitato scientifico. E’ composto da 32 professionisti e sarà presieduto dal direttore del dipartimento di Oncologia della Asl Toscana Sud-Est Sergio Bracarda.

Il Comitato, che vede al suo interno figure di tutte le branche specialistiche, dei medici di medicina generale, degli infermieri e tecnici e di tutte le zone della provincia di Arezzo, si insedia mercoledì 7 dicembre alle 16,00, con una riunione di tutti i suoi componenti presso l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale San Donato.

Compito fondamentale del Comitato è la ricerca medico-scientifica con la istituzione di borse di studio che vanno ai migliori neolaureati. Una formula che si sta rivelando un ottimo percorso per evitare la fuga di giovani promesse della medicina verso altri lidi, vista la storica lentezza delle procedure pubbliche.  La Fondazione Andrea Cesalpino di Arezzo è nata poco più di 10 anni fa. Un sodalizio voluto e sostenuto da imprenditori e da semplici cittadini, sviluppatosi sulla spinta delle proposte operative e  sulle richieste dei migliori professionisti della sanità aretina, ed agisce allo scopo di garantire eccellenze nelle cure ai nostri concittadini. Oltre al filone della ricerca è promotore assieme alla Asl del progetto “Arezzo Cuore” che mira a mettere in sicurezza il territorio provinciale dall’arresto cardiocircolatorio, che ogni anno provoca 350 vittime, adesso in forte diminuzione con la diffusione della rete di defibrillatori e di decine di migliaia di cittadini formati al primo soccorso.   

In collaborazione con il Calcit, la Fondazione Cesalpino è poi protagonista nelle più importanti campagne informative pubbliche sugli stili di vita, puntando soprattutto sulle giovani generazioni.